TouriNet - Ontologia turistica

 
In informatica, un'ontologia è una rappresentazione formale, condivisa ed esplicita della concettualizzazione di un dominio. Questa attività avrà come scopo principale quello di effettuare una categorizzazione semantica delle informazioni inerenti all’universo del turismo e delle loro connessioni, in modo da supportare l’attività di linking tra le imprese e da costituire una base conoscitiva per il motore di ricerca.
  
La creazione dell’ontologia avverrà attraverso uno studio mirato degli strumenti scientifici disponibili, tenendo presente che la possibilità di scegliere ontologie già validate ed utilizzate per altri dataset di domini simili, permette di creare applicazioni aperte e interoperabili.
 
Il diverso utilizzo previsto per l’ontologia in diversi contesti porterà alla definizione di diverse specializzazioni dell’ontologia di base, in modo che ciascuna di esse risponda al meglio alle specifiche esigenze dei diversi moduli applicativi.
L’ontologia stessa costituirà poi una base riutilizzabile in futuro per altre applicazioni in ambito turistico con diverso scopo.