TouriNet - Graph e Social Network Analysis

 
Una Rete Sociale (Social Network) consiste in un qualsiasi gruppo di entità/oggetti connessi tra loro da diversi legami di tipo sociale, tematico, infrastrutturale, ecc. Il presupposto fondante è che ogni entità (o attore) si relaziona con gli altri e questa sua interazione plasma e modifica il comportamento di entrambi. Lo scopo principale dell'Analisi di Rete è appunto quello di individuare e analizzare tali legami (connessioni) tra le entità (nodi). Diverse classi di misure sono disponibili in letteratura, rivolte fra l'altro all'esame delle proprietà di rete nel loro complesso (coesione, centralità, influenza, ecc.), alla ricerca di sottoreti specifiche (gruppi, egonet) ed alla ricerca di somiglianze fra reti (schemi, equivalenza strutturale, ecc.). In sintesi possiamo dire che le tecniche di analisi basate sulle reti Sociali costituiscono uno strumento di modellazione di fenomeni complessi e interdipendenti.
 
Le attività acquisite dal sistema insieme ai concetti definiti dall’ontologia turistica creano delle network complesse sulla base di diversi criteri. Infatti, è possibile derivare tra loro diverse tipologie di collegamento:
  • Collegamenti territoriali: vicinanza, raggiungibilità, etc.
  • Collegamenti tematici/funzionali: tipologia di servizio, classe di utenza, fascia di prezzo, ecc.
  • Collegamenti sociali: correlazione proveniente dal web e relazioni di amicizia esplicite.
 
Questi collegamenti costituiscono una grande rete virtuale su cui si possono applicare tecniche di Social Network Analysis (SNA) per dedurre indici che valutino un’attività non solo in base alle sue caratteristiche, ma anche rispetto a quelle del suo intorno.
In questo senso il concetto di ontologia è molto innovativo ed interessante, in quanto ha permesso di studiare la correlazione tra imprese rispetto ad un contesto conoscitivo specifico.
 
Per quel che riguarda la SNA verranno riutilizzati i risultati di ricerca ottenuti nel progetto “ODINet – Online Data Integration NETwork”, realizzato con il determinante contributo della Regione Toscana a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato dal FESR per l’obiettivo “Competitività regionale e occupazione” anni 2007-2013. Infatti, nel progetto ODINet sono stati studiati ed elaborati metodologie e algoritmi per calcolare indici di centralità e flusso basati sulla SNA.