TouriNet - Calcolo di indici

 
L’attività in oggetto prevede la progettazione di procedure per il calcolo di indici di vario genere che, a partire dai dati importati nella fase di Data Extraction e elaborati nella fase di Data Integration, saranno in grado di calcolare indicatori sintetici che caratterizzino le proprietà dei diversi oggetti della nostra analisi, come ad esempio hotel, ristoranti, luoghi di interesse, etc. Tali oggetti verranno caratterizzati sia come entità a sé stanti, sia in ottica di rete d’impresa per valutarne la correlazione, la complementarietà o la concorrenzialità. Tali procedure utilizzeranno in modo innovativo e congiunto tecniche di Social Network Analysis, Business Intelligence e GIS.
 
Verranno inoltre sviluppate procedure che, sfruttando tecniche di Sentiment Analysis e partendo dalle informazioni non strutturate e dalle valutazioni quantitative associate ad un’entità, estraggano un valore numerico che stimi la propensione (il “sentiment”) degli utenti nei confronti di tale entità.
Esempi di alcuni indici che saranno calcolati sono:
 
  • Web Reputation: aggrega e sintetizza i giudizi immessi dagli utenti su siti specializzati quali Booking, Trip Advisor, ecc. relativi a determinate attività;
  • Popolarità: indica quanto un elemento è popolare all’interno del portale e su siti esterni;
  • Sentiment Analysis: partendo dalle informazioni non strutturate e dalle valutazioni associate ad un’entità, estrae un valore numerico che stima la propensione (il “sentiment”) degli utenti nei confronti di tale entità;
  • Indici di rete: valuta un’entità rispetto al suo intorno e alle attività ad essa collegate nella rete sociale.